I nostri utenti
Percorsi mirati
I più giovaniOgni anno dedichiamo un vasto repertorio di progetti e di attività specificamente ai più giovani, per i quali proponiamo interventi e percorsi di varia natura ed entità, da singoli incontri tematici a itinerari più articolati di tipo sperimentale, nell’ambito dei quali possono essere realizzate uscite a tema ed ulteriori attività di coordinamento e di supporto, secondo le esigenze e le eventuali richieste degli insegnanti.
Gli insegnantiOrganizziamo corsi, seminari, stages ed attività formative specifiche per l’aggiornamento degli insegnanti e il concreto supporto della didattica, coniugando l’assoluto rigore scientifico e l’aggiornamento dei contenuti con una ormai collaudata impostazione, mirata espressamente all’applicazione scolastica.
La scuola(scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado)
Ogni anno Archeoed organizza un ampio programma di attività didattiche rivolte ad alunni e insegnanti:
lezioni in classe e
corsi, condotti da personale qualificato ed esperto, con l’ausilio di supporti informatici e di materiali didattici specifici;
laboratori e
attività sperimentali, per coinvolgere i ragazzi, stimolando i loro interessi e facilitando l’apprendimento;
visite didattiche con la guida di esperti a strutture museali e complessi monumentali particolarmente significativi, ed eventuale supporto didattico in classe per gli insegnanti che ne facciano richiesta.
Gli adultiArcheoEd organizza, anche per enti, associazioni o privati che ne facciano richiesta,
conferenze,
seminari,
stages e
corsi su tematiche inerenti la ricerca archeologica, la storia e la storia dell’arte antiche e medievali, e più in generale i diversi settori di indagine riguardanti i Beni culturali; nell’ambito di queste attività possono inoltre essere inserite uscite a tema, guidate da esperti, a cantieri archeologici, musei, mostre e complessi monumentali di particolare interesse.
Le diverse forme d’intervento sono seguite da esperti delle varie discipline e si propongono di diffondere le conoscenze acquisite e le problematiche della ricerca anche presso il pubblico più vasto dei “non addetti ai lavori”, contribuendo a far conoscere il nostro patrimonio storico – culturale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle esigenze della tutela.
…io credo soltanto nella iniziativa senza aggettivi, nella iniziativa di tutti. È l’iniziativa che crea la ricchezza, che aumenta il reddito, che apre nuovi posti di lavoro, che stimola il benessere di tutto il paese. Ho l’impressione che in Italia ci sia del lavoro per tutti; un lavoro immenso e che il nostro sia il campo probabilmente più importante, in cui gli scienziati, i tecnici, gli uomini responsabili del nostro devono interessarsi.
Enrico Mattei. San Donato Milanese (Metanopoli) 1 gennaio 1958. Discorso per l’inaugurazione della Scuola di Studi superiori sugli Idrocarburi